Azienda Agricola Biologica Lu.Ne. Verdi - In equilibrio con la Natura
RSS

Articoli recenti

La nostra ricetta: Purea di fave
Perchè scegliere un prodotto biologico?
I prodotti biologici costano di più di quelli convenzionali?
Come riconosco un prodotto biologico?
Quali garanzie ho che i prodotti definiti biologici lo siano veramente?

Categorie

GUIDA AL CONSUMO DEI PRODOTTI BIOLOGICI
RICETTE
SPUNTI E RIFLESSIONI
powered by

Il Bio Blog

Che cos'è un prodotto biologico?

Il prodotto biologico deriva da un metodo di coltivazione o di allevamente con regole ben precise, stabilite inizialmete dal Reg. CEE 2092/91 per le produzioni vegetali, e 1804/99 per le produzioni animali, escludenti l'uso di antiparassitari e concimi chimici di sintesi, farmaci e mangimi artificiali.
 Il nuovo Reg. CEE 834/2007 conferma l'assoluto divieto di impiego di Organismi Geneticamente Modificati e loro derivati in tutte le fasi della filiera e del ciclo di produzione.
Per la fertilizzazione dei terreni vengono impiegati concimi organici (ad esempio il letame).
 
Per la difesa delle coltivazioni da parassiti (principalmente insetti e funghi dannosi) si agisce preventivamente rinforzando le piante (ad esempio con concimazioni equilibrate e con la scelta di specie e varietà adatte), con programmi di rotazione o avvicendamento adeguato e con la protezione dei nemici naturali dei parassiti (siepi, posti per nidificare...). Quando necessario, in modo diretto: si agisce con trattamenti antiparassitari di origine naturale (es. rame, zolfo, estratti di piante...).
Viene anche impiegato l'uso di organismi viventi antagonismi dei parasiti (lotta bologica).
Le piante infestanti si combattono principalmente con lavorazioni meccaniche, copertura del suolo (pacciamatura) preferibilmente con materiale biodegradabile, bruciatura (pirodiserbo) o estrirpamento manuale.
 
Per l'allevamento si fa ricorso all'uso di alimenti naturali, di famaci omeopatici o fitoterapici. Si tiene conto inoltre dell'ecosistema degli animali; dando loro l'ooportunità di muoversi in spazi più ampi o di svolgere particolari pratiche 8ad esemmpio, il bagno di sabbia per le galline utilizzao spontaneamente per ripulirsi dai parassiti).
 
 
 
logo biologicoIl nuovo logo biologico entrato in vigore
dal 1° luglio 2012